PERCHÉ NASCE QUESTO SITO?

L’idea è quella di raccontare una storia…
Rendere partecipi su cosa c’è dietro una figura professionale completamente cambiata negli anni ed in continua evoluzione, raccontata da chi la sognava da bambino ed ha fatto di tutto per poter oggi rappresentarla.
Papà, ma tu che lavoro fai?” questa la domanda di mia figlia; “Papà è un consulente finanziario!”, rispondo io orgoglioso!… “e cioè?” ribatte però lei; “Aiuto le persone a cercare di raggiungere i loro obiettivi ed i loro sogni”…

BELLO! Quindi se ho un sogno te lo dico e tu lo realizzi?”…” eh! Amore mio dipende, non sono mica un mago”… “Peccato però! Sarebbe stato bello avere un papà mago!” conclude lei e va via mentre io continuo a guardarla… da qui ho capito che poteva essere utile creare un sito dedicato alla mia professione.
Non ci saranno quindi informazioni commerciali o relative ai mercati?
Sulle prime decisamente no! Sulle seconde… beh! Sarà difficile resistere ma cercherò di riportarli sulla vita reale, sulla quotidianità: non cos’è un fondo pensione ma in quali casi farlo è davvero un valore aggiunto; non come l’inflazione deteriora il proprio capitale ma come è cambiato il nostro modo di fare spesa.
Vorrei stuzzicare la curiosità mostrando come nasce un portafoglio, come si analizzano i bisogni, i rischi, come ci si confronta, come si studia, come ci si aggiorna… insomma il dietro le quinte di quello che per me è uno dei lavori più belli del mondo.
Perché lo è?
Perché unisce alla tecnica, allo studio, all’approfondimento, al continuo aggiornamento… il lato umano: fiducia del cliente, rapporti umani molto profondi, rispetto reciproco, assistenza e supporto.
Due obiettivi:

  • Far si che il mondo della finanza risulti meno noioso e complicato così da incuriosire e (lasciatemi volare alto!) aumentare l’Educazione Finanziaria;
  • Trasmettere ai giovani l’importanza di questa professione che necessita sempre più di forze nuove che con il loro entusiasmo e nuove competenze, senza mai mettere da parte l’ETICA, potranno continuare a far evolvere la figura del consulente finanziario.
Scroll to top